SIAE/SCF
Il diritto d’autore: SIAE
Il diritto d’autore tutela gli autori e la loro creatività. E‘ un diritto che assicura un compenso al lavoro intellettuale e protegge la nascita e la vita delle opere dell’ingegno. La SIAE è nata per la volontà degli stessi autori di far rispettare questo diritto e poter continuare a creare.
Il diritto connesso: SCF
I diritti connessi al diritto d’autore sono i diritti che la legge riconosce ad altri soggetti comunque collegati all’autore dell’opera. Si tratta degli artisti, interpreti o esecutori, dei produttori di supporti fonografici, dei produttori di opere cinematografiche o audiovisive, delle emittenti radiofoniche e televisive e così via.
L’utilizzo di Musica d’ambiente all’interno di una attività commerciale aperta al pubblico prevede la sottoscrizione delle licenze SIAE ed SCF. Qui di seguito troverai informazioni utili per poter procedere alla sottoscrizione.
Musica di sottofondo in pubblici esercizi (bar, ristorante, pub)
News 2017!! pagamento on-line/Tariffe flat/SIAE-SCF in un unico pagamento
Per questa tipologia di attività, tramite il portale “Musica d’Ambiente”, puoi comodamente gestire e pagare online il tuo abbonamento senza doverti recare all’Ufficio SIAE competente per territorio.
A partire dal 1° gennaio 2017, se sei titolare di un pubblico esercizio (bar, ristorante, pub) potrai avvalerti delle nuove tariffe, semplici e chiare, concordate da SIAE con le principali Associazioni di categoria del settore. Entra nel Portale Musica d’Ambiente e verifica se le nuove tariffe sono per te convenienti. Potrai scegliere di optare anche per delle tariffe flat :“audio” o “audio/video”, all’insegna del “tutto compreso”, con la libertà di installare ogni qualsivoglia apparecchio audio o video ad un unico conveniente prezzo per soddisfare ogni esigenza della tua clientela.
L’accesso al portale può avvenire:
– Per chi deve abbonarsi per la prima volta, previa registrazione nell’apposita sezione “accedi/registrati” presente nella home page del sito www.siae.it ;
– Per chi è già abbonato e deve rinnovare, inserendo il codice abbonamento, inviatogli per posta ordinaria o per e-mail o da richiedere al Servizio Clienti (06/5990.5200, info.utilizzatori@siae.it). Inoltre, solo per il primo accesso, dovrà essere inserito un codice di controllo inviato da SIAE per posta elettronica.
Per approfondimenti e prezzi vai sul sito SIAE
Musica di sottofondo in Negozi e Centri Benessere
Per la musica di sottofondo, il compenso per il diritto d’autore e connesso si corrisponde tramite un abbonamento annuale o periodico, di importo variabile a seconda della tipologia e del numero di apparecchi utilizzati e della superficie del locale in cui viene diffusa la musica.
Per gli aderenti ad associazioni di categoria che hanno sottoscritto specifici accordi con la SIAE e con la SCF sono previste riduzioni tariffarie. Per sottoscrivere il permesso e per ulteriori informazioni puoi rivolgerti agli Uffici SIAE territoriali e all’Ufficio Sviluppo Commerciale SCF – email: commerciale@scfitalia.it – Numero verde 800767875
Per approfondimento e prezzi vai sul sito SIAE
Per approfondimenti e prezzi vai sul sito SCF (Negozi)
Per approfondimenti e prezzi vai sul sito SCF (Parrucchieri e Centri Benessere)
Musica di sottofondo in centri fitness
Il permesso autorizza l’utilizzo di musica tutelata da SIAE e SCF nei centri fitness sia come sottofondo negli ambienti comuni (ad esempio, spogliatoi e reception) sia in accompagnamento all’attività ginnica. La diffusione può avvenire con radio, televisori, cd, ecc.
Il compenso per il diritto d’autore e connesso si corrisponde tramite un abbonamento annuale, di importo variabile a seconda della superficie del centro e modalità di utilizzo della musica (a sostegno di attività ginnica e/o di sottofondo negli ambienti del centro).
Per gli aderenti ad associazioni di categoria che hanno sottoscritto specifici accordi con la SIAE e con la SCF sono previste riduzioni tariffarie. Per sottoscrivere il permesso e per ulteriori informazioni puoi rivolgerti agli Uffici SIAE territoriali e all’Ufficio Sviluppo Commerciale SCF – email: commerciale@scfitalia.it – Numero verde 800767875
Per approfondimenti e prezzi vai sul sito SIAE
Per approfondimenti e prezzi vai sul sito SCF